fbpx

Contestuale: comprare una casa pignorata in totale sicurezza

Procedura vantaggiosa per creditore , debitore e l’acquirente il saldo e stralcio immobiliare consente di comprare una casa pignorata senza partecipare all’asta ad un prezzo prestabilito e con la massima sicurezza.

Oggi parleremo di come si procede Una volta raggiunto l’accordo, e nello specifico di come avviene l’acquisto in contestuale.

Contestuale indica il trasferimento di un bene non attraverso i canali convenzionali, ma in un tribunale. Nel Saldo e Stralcio infatti, una volta raggiunto l’accordo con tutti i creditori , la vendita di un immobile avviene alla presenza di un giudice, il bene è pignorato ed è proprio nell’aula del tribunale che avviene l’estinzione del pignoramento.

Le cose funzionano in questo modo: una volta presentate le proposte transattive dei creditori al giudice si fissa un’udienza straordinaria, dove compaiono le parti coinvolte nel Saldo e Stralcio, più il notaio incaricato dall’acquirente.

Riunire tutti i protagonisti serve a stipulare l’atto di compravendita, una volta ottenuta l’estinzione del pignoramento, con la rinuncia che i creditori fanno per iscritto.

Nel corridoio del tribunale si riuniscono i legali delle parti coinvolte e avviene lo scambio di assegni. A quel punto viene firmata la rinuncia agli atti in aula con il giudice da parte dei creditori. La rinuncia agli atti avviene DOPO che c’è stato il passaggio del denaro, con la firma.

A quel punto il giudice cancellerà TUTTE le trascrizioni esistenti, compreso il pignoramento e subito dopo , il notaio incaricato e le parti coinvolte stipuleranno l’atto di compravendita.

Questa procedura permette di acquistare un immobile a forte sconto in maniera esclusiva e sicura, aiutando inoltre il debitore esecutato ad azzerare tutti i suoi debiti. Se anche tu sei interessato ad acquistare la tua casa con la procedura del saldo e stralcio, contattaci e prenota una consulenza, sapremo offrirti la soluzione migliore per le tue esigenze.

Condividi questo articoli

Condividi con Facebok
Condividi su Twitter
Condividi su LinkedIn
Condividi con WhatsApp

Cosa ne pensi? Lasciaci un commento!

altri articoli dello stesso argomento